Father & Sons 304- La Monte Young

La Monte Young è un compositore , musicista e artista performativo americano riconosciuto come uno dei primi compositori minimalisti americani e una figura centrale nel movimento artistico Fluxus e nella musica d’avanguardia del dopoguerra . È noto soprattutto per la sua esplorazione dei toni sostenuti , a partire dalla sua composizione del 1958 Trio for Strings, e le sue opere hanno messo in discussione la natura e la definizione della musica. Mentre poche delle sue registrazioni rimangono in stampa, il suo lavoro ha ispirato musicisti di spicco in vari generi, tra cui l’avanguardia, il rock e la musica ambient .
I suoni continui, sia artificiali che naturali, lo affascinavano sin da bambino; il suono del vento che soffia, il ronzio dei trasformatori elettrici sui pali, il drone tanpura e l’ alap della musica classica indiana , che divenne uno dei suoi interessi primari negli ultimi anni con sua moglie Zazeela.
TRACKLISTING:The Second Dream of the High-Tension Line Stepdown Transformer, The Fire Is A Mirror, The Well-Tuned Piano 64 VIII 6 day of gammadion (excerpt), Raga Dabari, 42 for Henry Flint

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.