Father & Sons 299 – Edgar Varése

Edgar Varèse è una delle figure più influenti del 900 sebbene le sue opere complete sopravvissute durino solo circa tre ore , tra incendi accidentali e distruzioni volontarie degli spartiti.
I compositori che hanno affermato di essere stati influenzati da Varèse includono Pierre Boulez, John Cage, Morton Feldman, Olivier Messiaen, Luigi Nono, Krzysztof Penderecki, Karlheinz Stockhausen , Iannis Xenakis e soprattutto Frank Zappa che divenne ossessionato dalla musica del compositore ; a 15 anni Zappa parlò con Varèse al telefono e ricevette una lettera personale, ma i due non riuscirono a incontrarsi di persona. Zappa incorniciò questa lettera e la conservò nel suo studio per il resto della sua vita ed il suo ultimo progetto “The Rage and the Fury”, è una registrazione delle opere di Varèse.
Varèse ha concepito gli elementi della sua musica in termini di “masse sonore”, vedendo un potenziale nell’uso dei media elettronici per la produzione sonora che lo portò ad essere riconosciuto come il pioniere della musica elettronica.
Tracklisting : Un grand sommeil noir / Poème Electronique / Arcana / Nocturnal / Intégrales / Ecuatorial / Ionisation / Déserts

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.