Kurt Weill , compositore americano di origine tedesca attivo dagli anni ’20 nel suo paese natale e nei suoi ultimi anni negli Stati Uniti, fu uno dei principali compositori teatrali, noto soprattutto per le sue fruttuose collaborazioni con Bertolt Brecht, come la sua opera più nota, “L’opera da tre soldi” che includeva la ballata “Mack the Knife”. Weill sosteneva la Gebrauchsmusik , un termine tedesco, che significa “musica” che esiste non solo per se stessa, ma che è stata composta per uno scopo specifico e identificabile. Questo scopo può essere un evento storico particolare, come una manifestazione politica o una cerimonia militare, oppure può essere più generale, come nel caso della musica scritta per accompagnare la danza, o della musica scritta per essere eseguita da dilettanti o studenti. Il compositore suo contemporaneo Jean Wiener disse di lui: “Ciò che è unico e straordinario nella musica di Weill è che è stato in grado di scrivere musica per tutti… ma come non tutti lo sanno fare…
TRACKLISTING: Apertura Act 1 – Die Moritat von Mackie Messer / Act 2 – Zuhälter Ballade / Nick Cave – Mack the Knife / Ute Lemper – Surabaya Johnny / Elvis Costello – Lost in the Stars / Charlie Haden – Speak Low / Ralph Schuckett with Richard Butler – Alabama Song / The Young Gods – Mackie Messer / The Armadillo String Quartet – Youkali Tango / John Zorn – Der kleine Leutnant des lieben Gottes / PJ Harvey – Ballad of the Soldier’s Wife / My ship (arr. Gil Evans for Miles Davis) / Lou Reed – September Song / 27 – Act 3 – Drittes Dreigroschenfinale